Il 28/10 al Festival dell’Oriente a Carrara presentazione libro: Abbecedario Esoterico

Saremo al Festival dell’Oriente a Carrara il 28 ottobre alle ore 15 e presenterò un mio libro:

ABBECEDARIO ESOTERICO, una sintesi che aiuta davvero chi è ai primi passi di un cammino di ricerca, interiore, e/o spirituale, evitandogli magari qualche brutta sorpresa. Un manuale dettagliato per orientarsi in quel che conosciamo ormai come “giungla new age”. Questo testo indica le basi essenziali, le molte trappole del percorso e offre un’ampia visione introduttiva alle numerose possibilità di scelta. Scritto con il cuore, può anche aiutare a verificare quanto la strada già intrapresa sia adatta ai propri bisogni più veri. Un libro che conforta , consola e rassicura ognuno di noi sulla certezza di poter assumere il ruolo di attore nella propria esistenza. E’ anche un prezioso scrigno di risposte verso lo scetticismo di chi fa fatica a comprendere che cosa stiamo cercando…Regalatelo e rilassatevi.

La ricercatrice spirituale e scrittrice, Gabriella Campioni di questo libro ha detto:

“Non lasciatevi ingannare da Maria: sembra una donna tanto docile e dolce, invece è una guerriera di prim’ordine, che ha combattuto mille battaglie forgiandosi da sé le proprie armi. Ovviamente ha seguito delle vie “codificate” e ha avuto dei “maestri”, ma ha saputo interpretarli, interiorizzarli e incarnarli in maniera del tutto personale, farne autenticamente un metodo “proprio” passando tutto al vaglio della sua esperienza personale e di un poderoso, sano buon senso: è quell’avere i piedi ben ben piantati per terra che è a mio avviso è uno dei pregi fondamentali del suo libro.

A volte, infatti, i “maestri” si presentano “ufficialmente” come tali, con un aspetto totalizzante e altisonante, ti dicono “io ho la verità e tu devi mollare tutto il resto per seguirmi”. Altre volte si presentano in modo più sottile se non subdolo, come persone che compaiono nella tua vita, magari addirittura come familiari, facendoti passare attraverso la durissima prova della sofferenza. In questo caso sei tu che devi riconoscerle in quanto “maestri”, spesso mandando giù rospi enormi e, anzi, esprimendo gratitudine. Altre volte ancora i maestri si nascondono in bambini o personaggi apparentemente insignificanti, e anche qui devi essere tu a riconoscerli, a cogliere al volo il messaggio che portano proprio a te, veicolato da una parola, un sorriso, una situazione…

In nessun caso Maria si è lasciata trascinare né tanto meno irretire, aiutata, dobbiamo dirlo, non solo dal buon senso ma anche da un “naso” parecchio fino che ha fin dalla tenera età e che le permette di subodorare che cosa c’è dietro la facciata delle persone e degli eventi. Dai problemi relazionali, che tutti noi, in un modo o nell’altro, abbiamo, ha saputo coltivare il dialogo con l’unico “personaggio” che non tradisce mai: Dio, o il Padre, come lo chiama lei, pur senza dare al termine alcuna connotazione religiosa o confessionale. Da questo ha derivato una fede enorme, che le ha permesso di trasmutare i momenti difficili in occasioni di crescita.

Se personalmente devo dire qual è la caratteristica di Maria che più mi ha colpito in questi anni è la determinazione.  Determinazione a superare gli ostacoli e a raggiungere i suoi obiettivi: in una parola a mantenersi orientata verso la meta, che per lei è vivere la sua vita in quanto Maria, libera, piena d’amore, solare.

Il sottotitolo del libro recita: semplici suggerimenti per migliorare il karma. Parola usata e abusata, questo karma, che purtroppo viene spesso presentato come un qualcosa di ineluttabile e poi finisce per diventare un alibi: che cosa ci posso fare, è il mio karma… A volte diventa un’ossessione (per certuni) e una fonte di guadagno (per altri): vieni da me, facciamo tante belle regressioni e scoprirai che cos’hai fatto nelle vite precedenti e qual è il tuo karma. Pratiche che possono diventare abbastanza pericolose, per la persona e per il portafogli…

Maria ha capito fin da subito che si capisce qual è il proprio karma sul campo, vivendo. Immaginiamo che per ognuno di noi esista una sorta di libro mastro, sul quale di vita in vita si annotano i cosiddetti debiti e crediti, che però preferisco chiamare “lezioni imparate” e “lezioni non ancora imparate”. A ogni nuova vita si cambia pagina iniziando con il riporto: le lezioni imparate compariranno in forma di talenti, quelle non ancora imparate in forma di prove. Ma comunque quello che conta sono le lezioni in sé, non serve sapere se le ho imparate o non imparate sotto le spoglie di un povero contadino o di Napoleone.

Tutto questo Maria lo ha capito prestissimo e soprattutto ha capito prestissimo che non c’è nulla di ineluttabile: ogni karma è lì per essere superato, altrimenti come potrebbe la vita evolvere? Quindi ha affrontato le sue prove – che fossero o non fossero karmiche – in prima persona, senza mai tirarsi indietro né lamentarsi o maledire la sorte.

Oggi sicuramente si può autoproclamare vincente pur senza aver mai sopraffatto gli altri, ciononostante non è una che se la tira, anzi, ammette con grande modestia e altrettanta allegria i suoi difetti, i suoi errori e i suoi momenti di défaillance.

Tutto questo Maria lo ha raccolto nel suo libro, che con la stessa modestia e allegria ha intitolato “abbecedario”. Ma anche in questo non lasciatevi ingannare. Questo “indice più che un libro”, come lei lo definisce, è, per usare una parola di moda in questi giorni, un autentico tesoretto. Se, come vi auguro, vorrete regalarvelo, ci troverete indicazioni estremamente concise e precise su vie e temi “classici” della ricerca spirituale od olistica, ma soprattutto ci troverete il distillato di una vita vissuta in prima persona, a testa alta. Ci troverete interessanti dritte su come riconoscere certi sedicenti “maestri”, su come vivere nel quotidiano la spiritualità, sulle cose che è meglio seguire e quelle che è meglio evitare… Il tutto con un linguaggio semplice, ricco di esempi desunti dalla sua stessa vita e quindi estremamente fruibile, tale da permetterci di specchiarci e di riconoscerci in lei.

In quanto “abbecedario”, il libro si offre in primo luogo a chi muove i primi passi sui diversi sentieri della spiritualità, magari sentendosi un po’ frastornato di fronte alla vastità dell’”offerta” di vie, di libri e di “maestri” del giorno d’oggi. A costoro Maria offre non solo una serie di semplici spunti per trovare dentro di sé il “cartello stradale” verso la strada più giusta per sé, ma anche un supporto, una sorta di tenerezza che traspare tra le righe, derivata dalla piena consapevolezza dei tentativi e degli errori che lei stessa ha fatto.

Ma anche chi è già più avanti potrà trovarlo particolarmente interessante, un’isola di semplicità in un mare di astrusità e un’isola di concretezza in un mare di astrattezza, entrambi mari abbastanza vasti, al giorno d’oggi: chi ha già letto un po’ di libri o affrontato un po’ di vie sa bene di che cosa sto parlando.

Sottolineo semplicità e concretezza, ma mai superficialità né tanto meno banalizzazione. Maria può permettersi di dare indicazioni sintetiche proprio perché quei certi temi li ha masticati e digeriti lungamente e accuratamente. I “neofiti” potranno utilizzarle per capire più facilmente quali temi affrontare o approfondire in proprio; i “veterani” per mettere ordine in quello che hanno già appreso o aprirsi a nuovi orizzonti.

In ogni caso, in questo libro Maria si comporta come nel quotidiano. Come si legge in una pagina, “fare sentire all’altro che abbiamo vissuto o provato le stesse cose è molto rassicurante e innesca immediatamente una comunicazione più profonda”. Questa comunicazione profonda è una cosa che personalmente ho riscontrato in pochi libri, per me autentici tesori da consultare, magari aprendo una pagina a caso, ogni giorno o in momenti di dubbio. Leggendoli, ho avuto spesso la curiosa sensazione che fossero stati scritti proprio e solo per me e che l’autore fosse dietro di me, cingendomi le spalle per rassicurarmi o magari per accogliere le mie lacrime.

È una qualità davvero rara, che indubbiamente potrete trovare in questo libro. Capirete che non c’è davvero bisogno di “vangeli” e che l’unico, vero, punto fermo e solido è dentro di voi e potete trovarlo con molta semplicità.

E già fin dalle prime pagine scoprirete una “comunicazione profonda”. Vi accorgerete di aver trovato un’amica nuova e importante che non sta in questa o quella parte del mondo, ma si è dolcemente installata al vostro fianco, pronta a parlarvi, sostenervi, sorridervi a qualunque ora del giorno o della notte. Basta aprire il libro…”

Grazie Gabriella, anche per questo.

Durante la presentazione il libro verrà venduto al prezzo offerta di 10 euro.

Per chi non potesse venire, trova la versione ebook a soli 3,99 a questo link: https://www.lulu.com/shop/maria-lanzone/abbecedario-esoterico/ebook/product-1yn7nr2j.html?page=1&pageSize=4&fbclid=IwAR1gNEig4zNYgCvf3r7PYr4p5SrUvwLKIg6cFVwzhTO9oJ31dr0sQN3VsQA

A sabato 28 ottobre ore 15! Buon tutto!

Autore: Maria Lanzone

Nata a Paterson, New Jersey, la stessa cittadina in cui nacque la Beat Generation. Studiosa, da sempre, di filosofie orientali, olistiche ed esoteriche. Scrittrice, appassionata anche di lingue. Continuo a studiare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version
%%footer%%